CopertinaBlogMedicinaEstetica.jpg

Differenza fra medicina estetica e chirurgia estetica

DEFINIZIONE E AMBITO D'AZIONE


La medicina estetica comprende trattamenti non invasivi o minimamente invasivi volti a migliorare l'aspetto fisico senza ricorrere al bisturi. È una branca della medicina che si concentra sulla prevenzione dell'invecchiamento cutaneo e sul miglioramento estetico attraverso tecniche ambulatoriali. La chirurgia estetica, invece, fa parte della chirurgia plastica e prevede interventi chirurgici veri e propri per modificare permanente determinate parti o aree del corpo. 

INVASIVITÀ E TEMPI DI RECUPERO


Una delle principali differenze riguarda l'invasività: i trattamenti di medicina estetica, come filler, botox o biostimolazione, non chiedono anestesia generale nè ricovero ospedaliero. Il recupero è immediato o molto rapido. Gli interventi di chirurgia estetica, come rinoplastica, mastoplastica o liposuzione richiedono anestesia, tempi di recupero più lunghi e un'adeguata preparazione pre e post operatoria.

RISULTATI E DURATA


I risultati della medicina estetica sono generalmente progressivi e temporanei, richiedono spesso sedute di mantenimento nel corso dell'anno. La chirurgia estetica, al contrario, offre risultati più duraturi e spesso definitivi, anche se comporta maggiori rischi e tempi di attesa per il risultato finale. La scelta dipende da fattori come l'età, il tipo di inestetismo e le aspettative del paziente, 

QUANDO SCEGLIERE L'UNA O L'ALTRA


Chi desidera migliorare l'aspetto in modo naturale e graduale può trovare nella medicina estetica la soluzione ideale, soprattutto per la prevenzione o per i primi segni dell'invecchiamento, La chirurgia estetica è indicata in presenza di inestetismi più marcati o quando si desiderano cambiamenti strutturali più significativi. In ogni caso, è fondamentale affidarsi a specialisti qualificati per una valutazione personalizzata. 

IL RUOLO DEL MEDICO ESTETICO 


Presso il Poliambulatorio Kireina, i pazienti possono contare su un team multidisciplinare pronto a guidare nella scelta del percorso più adatto. Un consulto iniziale permette di analizzare i desideri del paziente, valutare le condizioni cliniche e proporre un piano estetico sicuro, efficace e su misura.



Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy
Il nostro laboratorio

Ultime news